Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ve la ricordate Ebola, no?

Distratti dalle europee e dalle vicende di Balotelli e dei gaglioffi in maglia azzurra, abbiamo lasciato Ebola che stava avanzando verso il Mediterraneo. Non si è fermata...

(Informare) - Per Medici Senza Frontiere l'epidemia di ebola in Africa è ormai "fuori controllo". Secondo i medici, dopo l'esplosione di un "primo contagio", ora parlano di una "seconda ondata". Il virus dell'ebola fino ad ora avrebbe causato circa 350 vittime , secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità , che ha convocato una riunione urgente per i primi di luglio nella città di Accra, in Ghana: saranno presenti tutti i ministri della regione interessata dall'epidemia, per confrontarsi e soprattutto mettere a punto misure immediate per arginare l'estensione dell'epidemia.

Medici Senza Frontiere, impegnata fin da subito nelle aree colpite in Africa occidentale, ora non usa mezzi termini per sollecitare interventi: "L'epidemia è fuori controllo" ha dichiarato Bart Janssens, direttore delle operazioni di MsF, aggiungendo: "con l'apparizione di nuovi siti in Guinea, Sierra Leone e Liberia c'è il rischio reale della sua trasmissione ad altre aree". Ecco perché viene chiesto un "massiccio dispiegamento" di maggiori risorse, soprattutto in termini di personale medico, perché Medici Senza Frontiere non ha più team a disposizione per lavorare sul posto e nei "nuovi focolai".

"La portata dell'attuale epidemia di Ebola è senza precedenti in termini di distribuzione geografica, persone infettate e morti", ha concluso Janssens.

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: