Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ebola totalmente fuori controllo...ma la Lorenzin ha altro per la testa

"L'ebola è fuori controllo, epidemia mai vista". L'allarme di Medici Senza Frontiere. La Gran Bretagna: "Siamo in pericolo". Beatrice Lorenzin: In Italia il pericolo non cè" (evidentemente siamo protetti dallo Spirito Santo)

L'epidemia di Ebola in Africa Occidentale si sta aggravando rapidamente e rischia di estendersi ad altri paesi. Non sono affatto rassicuranti le parole pronunciate oggi dal direttore di Medici Senza Frontiere, Bart Janssens in un'intervista rilasciata a Libre Belgique. "Questa epidemia è senza precedenti, assolutamente fuori controllo e la situazione non fa che peggiorare...", ha detto.

"Se la situazione non migliora abbastanza rapidamente, c'è il rischio reale di vedere nuovi paesi colpiti - ha ammonito - non si può escludere, ma è difficile da prevedere, perché non abbiamo mai visto una tale epidemia".

Nei giorni scorsi è morto per il contagio uno dei medici esperti che stava coordinando la battaglia al virus.

L'estensione della malattia, che passa da persona a persona tramite il contatto dei fluidi corporei, ha convinto il governo britannico a convocare un Cobra meeting, tavolo interministeriale urgente per decidere come affrontare il pericolo. Per il ministro degli Esteri Philip Hammod infatti "l'ebola è una minaccia per il Regno Unito" e le autorità sanitarie britanniche hanno già diramato una direttiva a tutti i medici affinché vigilino sui sintomi, nonostante nessun cittadino britannico sia risultato positivo al virus.

I

"Il livello di allerta è già alto fin dal principio dell'epidemia. Negli aeroporti e nei luoghi di transito vengono già effettuate visite mediche nei casi che vengono ritenuti necessari. In Italia il pericolo non c'è".

Beatrice Lorenzin

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: