Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Novità a destra, arriva la Gilda dei Lanzichenecchi

(Informare) - Per fare politica si può partire da altrove? E' questa la scommessa della Gilda dei Lanzichenecchi che il 20 gennaio ha messo online le sue pagine gialle con tanto di elenco di professioni e di risorse dei suoi iscritti, suddivise per regioni. Fin qui tutto abbastanza normale se la Gilda non avesse la pretesa di raggruppare spiriti liberi abbastanza orientati però su di un immaginario che parte da Fiume e arriva a Salò. C'è ovviamente il rischio che diventi un circuito di ghettizzazione, ma no, loro sono convinti del contrario e hanno anche ambizioni non propriamente provinciali.

A quanto si legge sul sito “...Le nostre conoscenze - e le nostre affinità elettive - si dipanano in vari Paesi. Abbiamo selezionato, come interlocutori, delle eccellenze nel loro campo e delle persone che per le loro funzioni commerciali o politiche hanno un ruolo importante...”.
Di qui le attività principali – nazionali e internazionali – che vanno dalle transazioni in Africa e in Cina fino alla promozione in Italia del turismo di nicchia o di élite miliardaria, passando per l'importazione di olio e olive dalla Grecia.
“Lo scopo principale nell'aspetto economico della Gilda - si legge ancora nel sito - è quello di fare lobbyng e, nell'attesa, sistema e cooperazione...”

A lanciare l'iniziativa, alla quale sta lavorando da sette mesi, è Gabriele Adinolfi, animatore tra l'altro del Think Tank Centro Studi Polaris e del quotidiano online noreporter.org.
E' una scommessa che può riuscire? Oppure è destinata a scontrarsi con la diffidenza e l'individualismo che caratterizzano le destre?

Adinolfi ne è consapevole e infatti ricorda sempre che le Rivoluzioni Nazionali seppero capitalizzare le psicologie reazionarie del popolo grazie a guide che, a iniziare da Mussolini, venivano tutte da una forma mentis maturata in tutt'altri ambienti.
Da anni insiste sulla necessità di creare potere autonomo, di selezionare eccellenze e di fare sistema - economico e culturale - per esercitare influenze in contro tendenza.
E' una scommessa nuova, con quali prospettive, al momento, è davvero presto per dirlo.

Per saperne di più: http://www.lanzichenecchi.eu/pagine-gialle.html

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: