Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

                           

 

(Gianfrasket) - Se qualcuno aveva dei dubbi, circa il rango - e il ranking di quel rango - della Mogherini nella Commissione europea e nel circuito della diplomazia internazionale è stato servito a dovere. Adesso ogni dubbio è stato dissolto.

La Mogherini, ovvero lady Pesc, non conta una beata minchia, per dirla senza tante perifrasi, e la riprova si è avuta proprio oggi, in occasione della visita di Hollande e della Merkel a Kiev - poi andranno a Mosca - per tentare di trovare una formula di compromesso che allontani lo spettro della guerra dal cuore dell'Europa. Conta ancora meno di Lady Ashton, la strana baronessa inglese che l'aveva preceduta nel ruolo, ed è tutto dire 

E' desolante constatare lo scarso peso internazionale di cui gode il governo Renzi che riverbera in maniera speculare sulla figura della Mogherini, la cui nomina ad Alto Rappresentante per la politica estera e la sicurezza aveva indotto negli italiani la falsa speranza che ruolo e persona fossero la certificazione  del prestigio di cui gode l'Italia in ambito europeo, così come era stato subdolamente fatto balenare da Renzi e dal suo entourage.

Eccoci serviti invece. La Mogherini è unicamente un soprammobile di questa commissione UE e le sue possibilità di contare qualcosa e incidere sulla realtà, a nome delle nazioni europee, sono pari a zero. Una condizione penosa che dovrebbe far riflettere.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: