Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Riflessioni a corpo caldo

(Gabriele Adinolfi) - È morto Pannella. La cosa non mi rattrista e non mi rallegra. Non mi rattrista perché, al di là di un'indubbia propensione all'apertura mentale, pur fissata su perni di pregiudizio ideologico al contempo democratico, progressista e veterotestamentario, ha contribuito alla confusione. Confusione tra libertà e lassismo, confusione tra la rivolta alle imposizioni e le atomizzazioni individualistiche che la caratterizzarono. Inoltre ha contribuito non poco alla degenerazione generale, alla borghesizzazione degli spiriti in un mondo proletarizzato nei gusti e privato di altezze. Non mi rallegra perché era una delle ultime figure di una generazione di uomini politici e non di selfie-made men (and women), dunque aveva una statura e perfino una coerenza. Non si macchiò mai del sangue dei più deboli né partecipò alla canea degli spolpa-ossi. Infine ebbe un ruolo di qualche influenza nella reazione al Compromesso Storico con cui venne sbarrata la strada al Partito comunista ormai al governo, con risultati benefici di una portata ancora non colta. Insomma bene e male insieme e, visto quel che passa il convento, è già moltissimo.

È morto Pannella. La cosa non mi rattrista e non mi rallegra. Non mi rattrista perché, al di là di un'indubbia propensione all'apertura mentale, pur fissata su perni di pregiudizio ideologico al contempo democratico, progressista e veterotestamentario, ha contribuito alla confusione. Confusione tra libertà e lassismo, confusione tra la rivolta alle imposizioni e le atomizzazioni individualistiche che la caratterizzarono. Inoltre ha contribuito non poco alla degenerazione generale, alla borghesizzazione degli spiriti in un mondo proletarizzato nei gusti e privato di altezze.

Non mi rallegra perché era una delle ultime figure di una generazione di uomini politici e non di selfie-made men (and women), dunque aveva una statura e perfino una coerenza. Non si macchiò mai del sangue dei più deboli né partecipò alla canea degli spolpa-ossi. Infine ebbe un ruolo di qualche influenza nella reazione al Compromesso Storico con cui venne sbarrata la strada al Partito comunista ormai al governo, con risultati benefici di una portata ancora non colta. Insomma bene e male insieme e, visto quel che passa il convento, è già moltissimo.

Condividi post

Repost 0