Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

(Informare) - SEMICOLTO: termine coniato dal Prof. Gianfranco La Grassa per definire un essere ( tipo Saviano, Benigni & C.) che ha pur fatto qualche lettura, ma non ha mai veramente approfondito nulla e ha come caratteristica comune con gli altri suoi simili l'arroganza sconfinata, pari solo all'altrettanto sconfinata cupio servendi nei confronti dei grandi padroni del vapore.
E così abbiamo visto, per giorni, un susseguirsi di anatemi contro "i vecchi, ignoranti e alcolizzati, che rubano il futuro alla generazione Erasmus"; tranne poi scoprire che i giovanissimi erano solo la categoria che si era più disinteressata del voto, disertando le urne. 
Li abbiamo visti estasiarsi per una petizione on line per rifare il referendum, spacciata per volontà popolare (per una petizione on line!). Una petizione dove chiunque poteva firmare quante volte avesse voglia e indipendentemente da quale parte del mondo venisse. 
I semicolti hanno dimostrato ripetutamente di essere non solo arroganti, ma anche superficialissimi e bugiardissimi edi far parte a pieno titolo del 53% di italiani che l'OCSE ha qualificato come "analfabeti funzionali"
 

Ma non basta: essi sono anche ferocemente antidemocratici. La volontà popolare per loro ha valore solo quando combacia, fortunatamente sempre più raramente, con le loro astrazioni mentali.
E così Saviano ha scritto che il popolo inglese gli ricordava "il popolo che applaudiva Hitler e Mussolini", Monti ha detto che votare "è un abuso di democrazia", Giorgio Gori (l'ex portavoce di Renzi oggi sindaco di Bergamo) ha proposto un esame di democrazia per rilasciare il diritto di voto, la Melandri ha proposto di limitare il voto a 65 anni e così via 
L'unico commento possibile è ricordare le parole di un vero uomo di pensiero, Costanzo Preve: "Gli intellettuali di oggi sono semplicemente stupidi. In tempi passati si elevavano dalla massa. Oggi se parli con un contadino o un commerciante puoi sentire cose intelligenti. Se parli con un intellettuale ascolti solo stupidaggini. La media degli idraulici è molto più intelligente"

Condividi post

Repost 0