Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

15 Agosto 1945, dalla Storia alla memoria

(Piero Visani) - 15 Agosto 1945 - DALLA STORIA ALLA MEMORIA
Nel pomeriggio del 15 agosto 1945, quando già l'imperatore Hirohito aveva annunciato la decisione di arrendersi, un certo numero di piloti "da attacco speciale", i celeberrimi kamikaze, decise di andare a compiere il proprio ultimo volo. Non erano obbligati a farlo, ma così imponeva loro l'etica guerriera, il "Bushido".
Credo sia importante, a 68 anni di distanza, ricordare un gesto di così suprema, assoluta nobiltà e gratuità. Naturalmente, tutti i fautori della cultura utilitaristica, quotidianamente impegnati con i loro conticini da ragionieri, ci gratificheranno con le loro considerazioni "intelligenti", del tipo "ma chi glielo faceva fare, la guerra era perduta?"
Purtroppo per loro, e fortunatamente per gli autori del nobilissimo gesto, occorrono gesti non da ragionieri per passare dalla Storia alla Memoria, e, se si possono perdere le guerre, la Dignità e l'Onore non si devono perdere mai. Tra l'altro, se non li si perde, li si deposita nella Memoria, dove fermenteranno, germoglieranno e alla fine rivivranno e rifulgeranno di nuovo.
Da uomini più piccoli di loro, ricordiamo con rispetto e venerazione questi uomini infinitamente grandi, che con il loro sacrificio ci hanno insegnato ad essere ciò che siamo e ogni giorno ci indicano la via da seguire, la via dell'Onore.
Senza il loro esempio, non saremmo quel che siamo e, senza la loro Memoria, non avremmo futuro, perché la Memoria dei vinti, se rettamente intesa, può riportarci, da un momento all'altro, a rivivere e a RIFARE la Storia, e a rifarla da protagonisti!

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: