Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

(Gianni Candotto) - Che cos'è la propaganda a suon di fake news? E' questa: prendi una notizia che non esiste e la ingigantisci fino a portarla su tutte le testate nazionali. Facciamo come farebbe un sito serio (che non esiste in Italia) di fack checking della notizia.
La notizia è questa (a causa di Salvini) verrà trasferito il bomber della squadra del quartiere con gran disperazione.
Controlliamo:
1) Gioca il Cissè (questo il nome del presunto bomber) nella Castelnuovese (squadra ultima in classifica in I categoria laziale)? No. Gioca negli juniores (anche se dichiara 20 anni) della Castelnuovese under 19, penultimi in classifica nel campionato B degli juniores regionali del Lazio.
2) per essere "bomber" quanti gol devi segnare? Esiste quindi un bomber Cissè, seppur non nella squadra ma nelle giovanili under 19 pur avendo 20 anni?
Oggi negli junior B regionali girone B dove gioca appunto la Castelnuovese sono alla quindicesima giornata. Il capocannoniere del girone ha segnato 11 gol, poi seguono altri con 8, 7, 6, 5 gol e così via. Quanti gol ha segnato ("caterve di gol" ha scritto un importante quotidiano nazionale) il tale Cissè? 2 (per altro neanche registrati nel sito, ma che si possono dedurre dalla pagina FB della Castelnuovese).
Ecco: un tipo che ha segnato due gol negli juniores B regionali passa su tutti i media nazionali e viene trasformato in una specie di talento stroncato dai provvedimenti persecutori del governo.
 

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: