Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pittibimbo, il Falcon, i grillini e il falso mito di Pertini

(Gianfrasket) - Il deputato Paolo Romano del Movimento 5 Stelle, a proposito della vicenda Renzi-Falcon, scrive sul suo Blog:

"...Ma vi ricordate il presidente Pertini? Vi potreste anche solo immaginare Pertini che usa un volo di stato, un aereo di lusso, per portare la moglie a sciare..?"

Ma sì che ce immaginiamo, eccome se ce lo immaginiamo caro Romano. magari prima di fare certe affermazioni ti potresti informare, così eviteresti brutte figure.

Sandro Pertini fu eletto Presidente della Repubblica il 9 luglio 1978 ed ebbe anche lui un uso disinvolto dei velivoli di stato. Nel 1984 ordinò di prelevare a Cortina l’amica e sindaco di San Francisco, Dianne Feinstein, con un elicottero dei Carabinieri. Riportiamo l’articolo di La Repubblica del 15 agosto 1984 che ci spiega come andarono le cose:

"...Proprio Dianne Feinstein, – esponente di primo piano del partito democratico e il cui nome era stato fatto come candidata alla vice presidenza degli Stati Uniti insieme a quello di Geraldine Ferraro – ha decretato che ogni anno, il 27-28 e 29 marzo, a San Francisco si festeggino i Pertini’ s days. Così il presidente della Repubblica ha spedito ieri a Cortina un elicottero dei carabinieri per prendere la signora e il marito. Poi – lasciati nell’ armadio i pantaloni alla zuava e il maglione alla norvegese, e indossato un elegante completo principe di galles beige con cravatta verde – il capo dello Stato ha portato a colazione i suoi ospiti allo “Sport Hotel Monte Pana”, l’ albergo di “Tschucky” Kerschbauer, amico di Pertini grande appassionato di sci e di hockey, uno dei personaggi più famosi della valle.Con accanto una graziosa interprete gardenese, Pertini ha intrattenuto i suoi ospiti bevendo un aperitivo. Poi a colazione, seduto ad un tavolo a fianco degli altri clienti ha mangiato salmone affumicato, tartine al caviale e speck e ancora gnocchi alla romana seguiti da fegato alla veneziana. Bistecche di vitello invece per i coniugi Feinstein. Infine, torta "Sacher" e grappa per tutti. Il sindaco di San Francisco e Pertini hanno bevuto birra. Mister Feinstein, invece, Coca Cola..."

Come vediamo i toni agiografici da Istituto Luce, sono gli stessi che dipingono oggi la chanson de geste del nostro amato leader Renzi. Quanto a Pertini, il Presidente non favoriva solo gli amichetti suoi con i nostri velivoli. Sempre su La Repubblica, vero aedo dell'era pertiniana, il 1 agosto 1984 leggiamo un articolo dal titolo: Pertini parte oggi in vacanza. Tornerà a settembre“:

"[…]il presidente della Repubblica Sandro Pertini partirà oggi per Selva di Val Gardena, dove, come ogni anno, trascorrerà le vacanze estive. Il capo dello Stato conta di rimanere in montagna fino ai primi di settembre. Pertini partirà stamattina con un Dc9 dell' aeronautica militare alla volta di Verona. Raggiungerà Selva a bordo di un elicottero. Il presidente della Repubblica, in fatto di vacanze estive è un abitudinario e la prediletta Selva di Val Gardena lo avrà, come negli ultimi 6 anni, ospite di lusso nella locale caserma dei carabinieri ..."

A spese sue? No, a spese nostre. Come sempre... Non vediamo dunque grandi differenze tra una vacanza di Renzi e una di Pertini. Uno volava col DC9, l'altro vola col Falcon...Uno era ospite dei carabinieri (di lusso...ci tiene a sottolineare il pennivendolo di regime di turno che ci informa anche che questo andazzo va avanti da sei anni) e l'altro lo è degli alpini.

Uno era socialista e l'altro è democristiano. D'accordo su tutto e specialmente su una cosa: quello che non strozza ingrassa. Tanto paghiamo noi, e alla fine...così fan tutti, sarebbe da scemi non approfittarne. O no?

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: