Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Dal Guardian, le immagini della CNN dei carri armati russi in marcia verso la Crimea

cnn

Conferma dalla Reuters: sì del Senato russo all’intervento armato. Il presidente provvisorio ucraino ha detto di aver convocato una riunione del gabinetto di emergenza.

Riporta la Reuters che Vladimir Putin ha chiesto alla Duma, il parlamento russo, di intervenire in Ucraina.

Da ProPublica

mappa ucraina

Secondo The Guardian, il presidente provvisorio dell’Ucraina, avrebbe firmato un decreto che renderebbe nulla la nomina del neo-premier prorusso in Crimea, regione che gode di una particolare autonomia normativa. Quest’ultimo aveva chiesto alla Russia di «aiutare a riportare la pace e la sicurezza». Un appello che fonti russe avevano fatto sapere di voler accogliere.

 

Ansa: «Il quartier generale della guardia costiera ucraina a Sebastopoli, in Crimea, è sotto assedio da parte di 300 uomini armati che affermano essere stati inviati dal ministro della Difesa russo con l'ordine di occupare il sito. Lo denuncia in un comunicato il servizio di guardie di frontiera ucraine. “La Russia ha inviato 30 blindati russi in Crimea”. A lanciare l'allarme è il ministro della Difesa ucraino, Igor Peniuk che ha riferito che Mosca ha inviato 6mila soldati. I rinforzi sono iniziati ieri senza "preavviso o il permesso dell'Ucraina, in contrasto con i principi di non ingerenza negli affari degli stati confinanti».

 

Il sito Pravda riporta che lo speaker del consiglio supremo della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha detto che la situazione nella penisola sarà presto normalizzata e che le guardie lasceranno i confini del Parlamento. Konstantinov ha aggiunto che le barricate saranno dismesse e che intende raggiungere presto obiettivi importanti riguardo l’economia, i salari e le pensioni. Ma, nonostante le dichiarazioni di normalità, l’agenzia Unian di Kiev riporta che i soldati sono arrivati sopra il palazzo che ospita le Trade Union, proprio accanto all’edificio del governo.  

Itar Tass: le truppe russe stanno prendendo possesso di una base antiaerea in Ucraina

Al Jazeera: Il ministro della Salute ucraino ha corretto il numero ufficiale di morti negli scontri di Kiev: 88 persone sono state uccise dal 30 novembre, ha detto in un post sul suo sito web. Di questi, 83 persone sono morte nella capitale durante il periodo tra il 18 e il 28 febbraio.  

I

tar-TassTutte le azioni russe in Crimea avvengono nel quadro dell’accordo con l’Ucraina sulla flotta del Mar Nero. Lo ha detto il delegato russo delle Nazioni Unite Vitaly Churkin in risposta alla domanda di un giornalista sulla presenza delle truppe russe nella penisola. 

 

Reuters: il ministro della Difesa ucraino ha detto che la Russia di recente ha introdotto 6mila truppe in più in Ucraina

 

Il Sole 24 Ore: La Crimea sta subendo una«invasione armata», con più di 2mila parà russi aviotrasportati a Simferopol, capitale di questa repubblica autonoma dell'Ucraina meridionale, che ospita anche la flotta russa del Mar Nero. Lo ha dichiarato un alto responsabile ucraino.«Assistiamo attualmente a un'invasione armata russa». Gli Stati Uniti hanno confermato movimenti militari russi in Crimea «via aria e via mare».  «Siamo profondamente preoccupati. Ogni intervento in Crimea sarebbe una grave violazione del diritto internazionale e della sovranità ucraina», ha dichiarato in serata Barack Obama, che ha avvisato: l'intervento russo «avrebbe un costo». Intanto il leader della Crimea ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin di «aiutarlo a riportare pace e calma nella regione». Secondo l’Associated Press, Il primo ministro pro-russo della Crimea sostiene di avere il controllo di tutte le forze armate e di polizia nella regione

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: