L'ex-presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha esortato tutti i membri delle forze dell'ordine e delle Forze Armatea tenere "oliate le armi".
"Chi vi rivolge questo incitamento, da sottosegretario di Stato per la Difesa, da ministro dell'Interno, da presidente del Consiglio, da presidente della Repubblica e ora da semplice membro del Parlamento, è stato sempre con voi e tra voi nelle glorie, nelle gioie, nei lutti, nel vostro impegno per la difesa della Patria e dello Stato", si legge nell'appello, diffuso alla stampa.
Cossiga definisce la classe politica "un ammasso di piccoli mercanti e cattivi contabili che si dimostra privo del senso delle istituzioni e che vuole affamarvi e disarmarvi".
"Tenete pronte e ben oliate le vostre armi! Può venire il momento nel quale insorgere e ribellarsi potrà essere non un diritto ma un dovere: per la salvezza del popolo, della nazione e dello Stato democratico", conclude la nota.
L'ultimo appello di Cossiga alle Forze Armate
“Tenete pronte e ben oliate le vostre armi! Può venire il momento nel quale insorgere e ribellarsi potrà essere non un diritto ma un dovere: per la salvezza del Popolo, della Nazione e dello Stato democratico”
(Francesco Cossiga)